Il Ghost Factory Racing Team sul podio nella prima gara Bundesliga

Katrin Leumann e Alexandra Engen con un‘ottima prestazione a Bad Säckingen

Katrin Leumann e Alexandra Engen confermano la loro buona condizione che avevano fatto vedere già a Cipro e terminano il combattutissimo avvio di Bundesliga in seconda e terza posizione. Lisi Osl invece non è più riuscita a trovare il ritmo dopo essere caduta nel corso del primo giro, terminando la competizione comunque in nona posizione.

Lisi Osl non era soddisfatta del sesto posto a Langenlois (Austria) la settimana scorsa e voleva rifarsi a Bad Säckingen. „A Langenlois avevo delle buone sensazioni, ma mi mancava un pò di forza. Purtroppo qui la gara per me era già finita dopo il primo giro“, così il primo commento di una delusa Lisi Osl, riferendosi alla caduta del primo giro quando era finita per terra e poi „investita“ dalla sua compagna di team Alexandra Engen, che giungendo da dietro non riusciva ad evitare l‘impatto. Comunque c‘è ancora tempo fino alla prima prova di coppa del mondo ad Albingen, Germania. „Non vedo l‘ora di correre ad Albingen, nonostante l‘esordio stagionale non sia stato ottimale. Mancano ancora diverse settimane per rimediare.“

Katrin Leumann aveva già dimostrato a Cipro che la nuova preparazione sta funzionando bene. Anche a Bad Säckingen si è portata subito nelle primissime posizioni insieme a Adelheid Morath e Kathrin Stirnemann. Stirnemann era poi vittima di una foratura e perdeva posizioni, mentre Leumann e Morath riuscivano a guadagnare sul resto delle concorrenti. „Ero più veloce in discesa, ma Adelheid riusciva a guadagnare in salita, negli ultimi due giri non sono più riuscita a chiudere il gap. Oggi lei era la più forte. Fortunatamente avevamo parecchio vantaggio così sono riuscita a difendere il secondo posto, l‘ultimo giro era veramente duro,“ ha ammesso l‘atleta svizzera.

Per Alexandra Engen la gara era ricca di episodi. „Volevo partire più forte del solito per non rischiare di essere coinvolta in delle cadute e per non trovare traffico. Purtroppo Lisi Osl è caduta proprio davanti a me e non ho potuto evitarla. Nel corso dell‘ultimo giro sono caduta anch‘io, perdendo per un momento il contatto con il gruppetto“. La svedese ha combattuto per tutta la gara con Sabine Spitz, Irina Kalentieva e Esther Süss. La caduta l‘ha buttata indietro ma è riuscita a tornare sotto durante l‘ultimo giro. „Poco prima dell‘arrivo ho raggiunto Sabine, ci siamo presentate insieme sul rettilineo d‘arrivo e non vedevo l‘ora di disputare la volata“, ha commento sorridendo la campionessa del mondo sprint. Alexandra ha tentato primo su un lato, senza esito, ha cambiato lato ed è riuscita a battere la vincitrice di una medaglia alle ultime olimpiadi sul rettilineo in leggera salita. Al traguardo c‘era la sua compagna di squadra ad aspettarla ed insieme gioivano per l‘ottimo risultato del team.

La prossima gara per Katrin Leumann sarà la prima prova della Bmc Cup in Svizzera, Alexandra Engen gareggerà in Bundesliga a Münsingen. Lisi Osl parteciperà al Südtirol Sunshine Race a Nalles, in Alto Adige.